lunedì 5 novembre 2012

I carboidrati.... Capiamo bene come funzionano

Ormai sono diventati le vittime delle diete del momento, alcune assurde come la dieta Dukan, che possono essere anche pericolose per l'organismo.
Dopo molti studi, i ricercatori hanno scoperto che i carboidrati, non possono essere considerati del tutto buoni o cattivi. 
Alcuni sono più sani di altri, alcuni se assunti regolarmente e in grande quantità, possono aumentare il rischio di diabete e di coronaropatie.

I carboidrati facilmente digeribili e che alzano notevolmente la glicemia, sono quelli che si trovano nel pane bianco, nel riso bianco, nei dolci, nelle merendine e biscotti ed in altri e alimenti raffinati.
Come si può vedere nel grafico a sinistra, questi zuccheri entrano subito nel circolo ematico e se non utilizzati immediatamente si trasformano in depositi di energia, cioè GRASSO! e soprattuto nell'uomo in pancia e fianchi e nelle donne in cosce e glutei.

I cereali integrali al contrario, i fagioli, legumi e altre fonti di carboidrati complessi attuano esattamente al contrario, vengono digeriti più lentamente e non creano picchi di insulina (ormone che facilita il deposito degli zuccheri negli adipociti) e forniscono al corpo l’energia necessaria per l’attività fisica e per il corretto funzionamento degli organi. 

Le migliori fonti di carboidrati sono quindi frutta, vegetali, fagioli e cereali integrali che forniscono vitamine, minerali essenziali, fibre e una serie di importanti fitonutrienti.
Il sistema digestivo processa tutti i carboidrati nello stesso modo: li “distrugge”  in molecole  singole, in modo tale che solo queste molecole possano passare nel sistema sanguigno e  trasformati in glucosio che è la fonte di energia utilizzata dalle cellule.

L’ideale per la salute è mangiare alimenti, come il pane, il riso, la pasta e altri cereali integrali.

Il modo migliore di inserire i carboidrati nella tua alimentazione:
  • Inizia la giornata con alimenti integrali. 
  • Utilizza il pane, la pasta, il riso, i cereali integrali al posto di quelli normali.
  • Evita le patate. Dare preferenza al riso integrale.
  • Mangia fagioli. Non solo sono un’ottima fonte di carboidrati di digestione lenta, ma anche di proteine.
  • Evita i dolci, lo zucchero nel caffè anche quello di canna!
Allora lo zucchero raffinato dobbiamo scordarcelo del tutto?
Non proprio: C'è un momento della giornata in cui gli zuccheri possono avere un effetto benefico, è uno solo ed è all'interno della FINESTRA ANABOLICA, cioè entro 20 minuti dopo un allenamento intenso...
Ma questo è un altro argomento che affronteremo più avanti.

E ora quando vai a far la spesa sai cosa acquistare per rispettare il tuo corpo.

Facci sapere come va, scrivi un commento.

Nessun commento:

Posta un commento